News


Citt: Liguori, accolto odg su diagnosi precoce tumore al polmone

18.12.2019
15:50
(ACON) Trieste, 18 dic - COM/RCM - La consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, esprime soddsfazione per l'accoglimento di un proprio ordine del giorno che impegna la Giunta regionale a valutare l'attivazione di un progetto pilota inerente le metodiche con cui individuare e coinvolgere la popolazione per intercettare, tramite la diagnosi precoce, il tumore polmonare nei soggetti a rischio.

"Un passo in avanti - ha spiegato la Liguori - che giunge anche grazie alla disponibilità della Giunta ad affrontare con coraggio una patologia che, purtroppo, è tra le più aggressive e pertanto richiede di essere individuata in tempo per poter intervenire efficacemente. Considerato che il tumore polmonare è una delle principali cause di morte e l'incidenza annuale continua ad aumentare a causa dell'aggressività biologica e della mancanza di una diagnosi precoce nei cittadini a rischio come forti fumatori ed esposti professionalmente, è importante intervenire".

Il documento proposto dalla Liguori cita il confronto con i dati nazionali sulla sopravvivenza per i tumori (fonte Airtum: i tumori in Italia, rapporto 2016), ove si attesta che sia negli uomini sia nelle donne del Friuli Venezia Giulia sono state registrate percentuali di sopravvivenza inferiori alla media nazionale per i tumori del polmone. Elevati sono i costi in termini di sofferenza degli ammalati e delle loro famiglie e i costi socio-economici del tumore al polmone.

"Vista l'esistenza - ha concluso l'esponente di opposizione - di studi al mondo e in Italia, alcuni dei quali condotti anche nelle Aziende ospedaliere a Udine e Monfalcone, che hanno utilizzato la tomografia computerizzata a basso dosaggio di radiazioni (low-dose CT) come metodica volta alla diagnosi precoce del tumore polmonare e della pleura nelle persone esposte all'asbesto, era cruciale che la nostra Regione iniziasse un percorso in questo senso. Verificheremo che sia attivato in forma concreta al più presto".



La consigliera regionale dei Cittadini, Liguori , in Aula con il suo capogruppo Centis (foto Acon)