News


Cr: conferenza stampa di fine anno del pres. Zanin

19.12.2019
14:21
(ACON) Trieste, 19 dic - RCM - Seconda conferenza stampa di fine anno, per il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin. Dopo quella di dicembre 2018, fatta a compimento di un anno di trapasso dalla XI alla XII legislatura, quella di oggi segna in pieno un anno di attività a conduzione centrodestra.

Abbiamo fatto un lavoro di qualità - ha affermato il presidente ai giornalisti, ma anche ai presidenti degli organi di garanzia e al presidente dell'Ordine dei giornalisti intervenuti per l'occasione - oltre che di quantità, con 280 ore di sedute d'Aula per non parlare delle ore che hanno visto impegnate le Commissioni. Le leggi approvate sono progetti di visione di ciò che questa maggioranza ha come prospettiva del fare, e in particolare attraverso due leggi di manutenzione realizzate in un solo anno, ovvero due leggi omnibus che ricoprono tutti i settori più importanti, dal Piano casa al Piano trasporti, passando per la famiglia e il sostegno alla genitorialità. Inoltre abbiamo realizzato due riforme, quella degli enti locali (con la fine delle Unioni territoriali intercomunali-Uti, vero progetto fallimentare) e quella della sanità (con l'individuazione di tre aree vaste in cui è stata inserita tutta l'offerta del sistema salute della regione, rafforzando l'abbattimento dei tempi di attesa, le risposte alle cronicità, gli accessi ai Pronto soccorso).

In 40 ore - ha proseguito Zanin - abbiamo approvato la legge di stabilità 2020, devo riconoscere anche grazie alle opposizioni che non hanno fatto alcun ostruzionismo. E anche qui abbiamo previsto sostegni alle famiglie, ma pure investimenti diretti a disposizione dei Comuni, per le infrastrutture e per la sanità.

L'anno nuovo, invece, inizierà con il Consiglio regionale impegnato con due disegni di legge molto importanti: uno inerente la semplificazione e la sburocratizzazione, che molti promettono ma poi non realizzano perché il sistema è davvero complesso; l'altro seguirà il solco della legge RilanciaImpresa realizzata dal capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, da assessore regionale alle Attività produttive e si chiamerà SviluppoImpresa.

Quanto alle attività degli organi di garanzia, Zanin ha fatto presente che è proprio di questi giorni la firma di un protocollo di intesa che ha visto coinvolti Garante della persona, Difensore civico, Commissione pari opportunità, Osservatorio antimafia, ma anche Ufficio scolastico e Polizia postale per un tavolo di coordinamento delle attività a tutela dei più giovani contro ogni violenza domestica. Si tratterà di azioni sinergiche - ha spiegato il presidente - perché i garanti sono il "front office" del Consiglio regionale verso il cittadino. A cui si affianca quella apertura più diretta, che ho sempre sostenuto e che amo molto, che viene dalle visite del Palazzo che può effettuare ciascun cittadino attraverso le numerose mostre che il Palazzo stesso offre ospitando esponenti dell'arte regionale più e meno noti.

Sul versante internazionale, Zanin ha menzionato le esperienze legate alla Slovenia (con il memorandum sottoscritto per azioni legislative coerenti tra le due realtà confinanti), alla Galizia (con azioni legate al clima a al sistema marino che vedono coinvolti soggetti scientifici) e alla Libia (con un progetto di pesca che veda il porto di Trieste quale hub per la commercializzazione del pescato).

Prima dei ringraziamenti di Zanin al lavoro svolto dall'Agenzia di informazione del Consiglio (Acon) e in particolare dalla sua direttrice, Maria Pia Bonessi, che il prossimo gennaio cederà il testimone al collega Fabio Carini, alcune parole di saluto sono state espresse anche dal presidente dell'Ordine dei giornalisti, Cristiano Degano, che una volta di più ha fatto presente come la Regione sia in ritardo nell'applicazione della legge 5/2018 "Norme per il sostegno e la valorizzazione del sistema informativo regionale" in quanto manca il regolamento attuativo e i finanziamenti intanto sono finiti in economia. Da parte del Consiglio - gli ha fatto eco Zanin - abbiamo già sollecitato l'Amministrazione, in quanto il limite è proprio il regolamento. Ci hanno risposto che è in fase avanzata, ma sarà nostra cura essere un pungolo in tal senso. Anche perché io ritengo che gli organi di informazione debbano essere gestiti in maniera libera e autonoma. E le istituzioni hanno la responsabilità di sostenerli.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



I consiglieri Zanon e Russo dell'uff. di Presidenza, il pres. Zanin, la direttrice Bonessi, i garanti Trampus, Pittaro, De Pauli (foto Acon)
La conferenza stampa di fine anno del pres. Zanin (foto Acon)
Il presidente Degano durante il suo intervento (foto Acon)
La conferenza stampa di fine anno del pres. Zanin (foto Acon)