News


Pd: Iacop, rafforzamento politico Regioni per sviluppo aree alpine

19.12.2019
15:00
(ACON) Trieste, 19 dic - COM/RCM - "Solo rafforzando il ruolo politico delle Regioni all'interno dell'ampio orizzonte della Comunità europea, si può raggiungere il completo coinvolgimento dei territori che rappresentano il sistema alpino e colmare quindi la forbice tra territori a più alto reddito e quelli più marginali".

A dirlo, Franco Iacop, consigliere regionale del Pd, a margine della giornata di studio dal titolo "Comitato delle Regioni, Regioni e Regioni alpine: riflessioni ed esperienze sul futuro dell'Unione Europea", organizzata dalla facoltà di Giurisprudenza dell'università di Trento.

Iacop, in qualità di componente del Comitato delle Regioni ha preso parte a una tavola rotonda assieme al presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher. In questo contesto sono stati affrontati i temi che coinvolgono le zone alpine, comprese dunque anche quelle della nostra regione. "Le tematiche comuni ai nostri territori - ha ricordato Iacop - riguardano i problemi legati all'interconnessione dei traffici, quindi la mobilità, l'inquinamento, la manutenzione attiva ambientale, ossia il sistema di prevenzione per il rischio idrogeologico e naturale, ma anche lo sviluppo sostenibile, quindi grandi ricchezze come l'acqua, per la quale esiste la forte necessità di ottenere la gestione diretta, trattandosi di un bene sempre più raro, anche nelle aree montane".



Il consigliere regionale del Pd Iacop (foto Acon)