News


Consiglio regionale: l'attività consiliare 2019 in cifre

19.12.2019
15:58
(ACON) Trieste, 19 dic - MPB - In occasione della conferenza stampa di fine anno del presidente del Consiglio regionale FVG Piero Mauro Zanin sono stati presentati i dati dell'attività consiliare nel 2019.

In sintesi, per quanto riguarda i lavori d'Aula, sono state 77 le sedute per complessive 280 ore, 26 le riunioni della Conferenza dei capigruppo, come pure 26 quelle dell'Ufficio di Presidenza; 182 in totale le sedute delle sei Commissioni permanenti che nel dettaglio vedono: la I Commissione riunita 23 volte, con un bilancio di 8 progetti di legge licenziati e tre pareri espressi; la II Commissione convocata 26 volte con 3 progetti di legge licenziati e 6 pareri espressi; la III Commissione ha tenuto 25 sedute, ha licenziato 2 progetti di legge ed espresso 10 pareri. Sono 36 le sedute tenute da ciascuna delle altre tre Commissioni, ma la IV ha licenziato 4 progetti di legge ed espresso 13 pareri, la V 9 progetti di legge e 19 pareri, la VI - infine - 4 progetti di legge e 12 pareri espressi.

Quanto all'attività legislativa, sono 41 i progetti di legge presentati, 21 di iniziativa consiliare e 20 giuntali; 25 le leggi regionali (4 di iniziativa consiliare, 18 della Giunta e 3 presentate nel 2018); sono stati presentanti anche 7 progetti di legge nazionale uno dei quali è stato approvato.

Per quanto riguarda l'attività di indirizzo e di controllo, le mozioni presentate sono 85, 70 quelle discusse alcune risalenti anche al 2018, 49 quelle approvate, 12 le respinte, 15 le ritirate; sono stati inoltre presentati 4 Voti a Camere e Governo, dei quali solo uno discusso e poi respinto.

Altre cifre riguardano gli ordini del giorno: 315 presentati, 269 accolti, 28 non accolti, 18 ritirati e non ammissibili. Quanto all'attività di sindacato ispettivo, 21 le interpellanze di cui 13 evase, 145 le interrogazioni (4 evase) e 205 le IRI (interrogazioni a risposta immediata) di cui 190 evase. Le petizioni popolari presentate sono state 18.

Il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione si è riunito 9 volte, ha esaminato 7 atti 3 dei quali sono stati oggetto di relazione all'Aula. Sono state 2 le sedute della Giunta delle elezioni (nessun caso rilevato di inelleggibilità o incompatibilità), 2 quelle della Commissione di vigilanza della Biblioteca consiliare e 14 quelle della Giunta per le nomine che ha sviluppato 12 provvedimenti di nomina e ha esaminato 77 candidature.

Il Consiglio regionale ha intrapreso e sviluppato anche iniziative internazionali tra le quali con la Slovenia per un processo legislativo congiunto, con la Galizia con attività di cooperazione scientifica su clima ed ecosistema marino, e con la Libia, con un programma di cooperazione e sviluppo del settore pesca.

Per quanto riguarda gli Organi di Garanzia e l'Osservatorio antimafia, la cui attività è incardinata nel Consiglio regionale e i cui vertici sono stati rinnovati nei mesi scorsi, 11 le sedute del Corecom; 9 quelle della CRPO-Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna, che ha organizzato 4 eventi; 85 gli incontri istituzionali del Garante per i diritti della persona che ha messo a punto anche 4 eventi; 90 le segnalazioni al Difensore civico regionale che ha organizzato anche 2 eventi divulgativi e di approfondimento; infine, 14 le sedute dell'Osservatorio antimafia.

Ricco anche il repertorio di eventi con 27 mostre, 20 incontri e visite istituzionali, 10 eventi pubblici, mentre oltre 700 sono le persone, in prevalenza scolari e studenti di istituti scolastici regionali, che hanno visitato la sede del Consiglio regionale, spesso assistendo anche all'attività dell'Aula e comunque approfondendo i meccanismi della produzione legislativa.

I dati sono reperibili anche sul sito del Consiglio regionale.



La conferenza stampa di fine anno del presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin
I dati dell'attività del Consiglio regionale - 2019