News


Lega: Bordin, ciclabile strategica per sviluppo turistico della Bassa

19.12.2019
18:09
(ACON) Trieste, 19 dic - COM/MPB - "Lo stanziamento di risorse necessarie in legge di stabilità, per l'acquisto del sedime per la tratta dell'ex ferrovia San Giorgio-Palmanova è importante per lo sviluppo e la crescita turistica ed economica della Bassa friulana".

Ad affermarlo il capogruppo della Lega a margine dell'incontro avvenuto oggi con l'assessore Pizzimenti, i consiglieri regionali Mauro Di Bert (Progetto FVG) e Alberto Budai (Lega) con i Comuni di Bagnaria, Gonars, Palmanova, Porpetto, San Giorgio di Nogaro, Torviscosa. "Si tratta - spiega Bordin - di un tassello importante in vista dell'acquisizione dell'area e del suo recupero e valorizzazione. La pista ciclabile collegherà la città Unesco di Palmanova con la riviera turistica friulana, attraverso il complesso di reti ciclabili esistenti e in fase di progettazione o realizzazione, basti pensare a quelle dell'Aster. Consentirà inoltre di garantire un collegamento con Lignano Sabbiadoro e tutto il suo entroterra. "I comuni della Bassa, che possono offrire al turista il loro enorme patrimonio culturale, storico ed enogastronomico, saranno ben presto collegati a Palmanova e alla direttrice Alpe Adria attraverso una bretella già progettata e finanziata", specifica l'esponente della Lega. "Si tratta di un importante esempio di sinergia fra tutte le realtà coinvolte, Regione, comuni e soprattutto imprenditoria già pronta a sfruttare le opportunità di investimento legate all'infrastruttura. Questa situazione - aggiunge Bordin - dimostra come, in tempi brevi, si sia riusciti a porre la basi della realizzazione dell'infrastruttura, i primi incontri, infatti, si sono tenuti ad inizio 2019, a luglio è stato presentato l'ordine del giorno di cui sono primo firmatario e a dicembre sono state stanziate le risorse necessarie".

Bordin conclude ringraziando le amministrazioni locali e l'assessore Pizzimenti per l'impegno e la sinergia che hanno permesso di dare il via a un progetto strategico per la Bassa Friulana.



Il capogruppo della Lega, Mauro Bordin