News


FdI: Basso, mozione per sicurezza anfibi nella Pedemontana pordenonese

20.12.2019
11:45
(ACON) Trieste, 20 dic - COM/CMC - Poste a cavallo tra i comuni di Caneva e Polcenigo, le sorgenti della Livenza in località Santissima e il Palù diventano uno dei principali luoghi di accoppiamento dei rospi e di altri anfibi. In determinate serate di fine inverno, un gran numero di anfibi attraversa lentamente la strada, ancora intorpidito dalle basse temperature. Negli ultimi decenni il loro antico percorso è stato tagliato dalla provinciale 29, la cosiddetta Pedemontana, e il crescente traffico di automezzi ha sconvolto l'equilibrio di questa popolazione.

Le auto, infatti, schiacciano i poveri animali provocando da un lato una vera e propria carneficina, dall'altro mettendo a repentaglio la sicurezza dei veicoli che non di rado slittano, finendo anche fuori strada, come evidenziato dagli appositi cartelli collocati sul tratto di strada in località Santissima.

In soccorso dei volontari che nel territorio si mobilitano per preservare e salvare questi animali ed in appoggio alla richiesta di tutela ambientale dell'ecosistema del biotopo avanzata dal sindaco di Polcenigo Mario Della Toffola, il Consigliere regionale di Fratelli d'Italia Alessandro Basso ha presentato in Consiglio regionale una mozione con cui invita la Giunta regionale a trovare delle soluzioni definitive per la salvaguardia sia di questa importante biodiversità che della sicurezza stradale di chi transita, e di valutare la possibilità di stanziare un contributo straordinario per costruire un percorso protetto sulla strada Pedemontana per l'attraversamento degli anfibi.



Il consigliere regionale di FdI, Alessandro Basso