News


M5S: Ussai, nomine direttori generali occasione persa per la sanità

27.12.2019
10:11
(ACON) Trieste, 27 dic - COM/RCM - "Abbiamo perso un'occasione importante per risollevare le sorti della sanità del Friuli Venezia Giulia".

Così il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Andrea Ussai commenta le nomine dei direttori generali delle Aziende per l'assistenza sanitaria (Aas), ufficializzate nei giorni scorsi.

"È un vero peccato che chi aveva il dovere e la responsabilità di promuovere un cambio di passo abbia voluto invece andare in continuità con la Giunta precedente, non solo con la riforma sanitaria ma anche con la nomina dei manager - afferma l'esponente del M5S -. Accanto alle seconde e terze linee del periodo Serracchiani-Telesca per l'Azienda sanitaria Giuliano-Isontina e l'Azienda regionale di coordinamento per la salute (Arcs), sono infatti stati scelti, per l'Area vasta udinese, un ex direttore amministrativo da 6 mesi commissario a Terni alla sua prima esperienza come direttore generale, mentre per quella pordenonese un altro profilo simile, ex direttore sanitario di presidio sempre di estrazione toscana ma ora in Basilicata. "L'abile e astuto assessore Riccardi ha vinto su tutta la linea, piegando ogni aspirazione della Lega e di un assente presidente Fedriga, a cui in teoria spettavano le nomine - prosegue Ussai -. Questo la dice lunga su un partito con molti rappresentanti in Consiglio regionale, ma con poco peso politico.

"Da mesi si parlava del rientro del direttore Bordon, molto quotato anche fuori regione, ma è mancato il coraggio di mettere alla guida di Arcs una persona competente e che conosca il territorio - conclude il consigliere regionale -. Adesso raccoglieremo i frutti che sono stati seminati: privatizzazione dei servizi, posti per gli amici degli amici e una sanità sotto il totale controllo di un assessore alla Salute che si è dimostrato più bravo a fare strade".



Il consigliere regionale del M5S Andrea Ussai in III Commissione (foto Acon)