News


GM: Zalukar, nomine direttori Aas in continuità con precedente Giunta

27.12.2019
11:51
(ACON) Trieste, 27 dic - COM/RCM - "La scelta dei nuovi direttori delle Aziende sanitarie rappresenta una conferma di continuità con la precedente amministrazione regionale".

Ad affermarlo è il consigliere Walter Zalukar, del Gruppo Misto.

"Al vertice dell'Azienda regionale di coordinamento per la salute (Arcs), che è il 'capo' tecnico dell'intera sanità del Friuli Venezia Giulia - prosegue l'esponente di centrodestra -, viene designato Tonutti, che insieme a Marcolongo ha rappresentato il braccio secolare dell'ideologia Serracchiani-Rotelli. Più che dispute ideologiche, si rileva lo sfascio della sanità regionale, un tempo eccellente e ora ridotta in macerie dalla precedente amministrazione. Serviva una sorta Piano Marshall per la ricostruzione, si è scelto invece di rimanere nella scia del degrado.

"L'assessore Riccardi ha spesso ribadito come il malfunzionamento della Centrale dell'emergenza sanitaria di Palmanova derivasse dalla precedente amministrazione, ma - così ancora Zalukar - proprio Tonutti è stato tra gli artefici del piano regionale dell'emergenza, nel cui ambito si inserisce la Centrale di Palmanova. Ora Tonutti viene designato al vertice dell'Azienda da cui dipende la Centrale dell'emergenza. Che coerenza".

Non da ultimo, il consigliere critica anche la nomina di Poggiana a commissario straordinario dell'Azienda sanitaria universitaria Asuits e dell'Azienda per l'assistenza sanitaria Bassa Friulana-Isontina, in quanto "il suo operato ha suscitato non poche critiche con l'attribuzione di 108 incarichi di funzione ai sanitari dell'isontino che ha penalizzato in prospettiva i professionisti di Trieste. O forse proprio ciò ha contribuito alla nomina e avremo dunque l'ennesima discriminazione dell'area giuliana? Il timore non sembra infondato".



In primo piano, il consigliere del Gruppo Misto Walter Zalukar mentre vota in Aula (foto Acon)