News


Pd: Santoro, depotenziati i piccoli ospedali

27.12.2019
19:20
(ACON) Trieste, 27 dic - COM/RCM - "Con la riforma sanitaria, Fedriga farà il contrario di quello che dice: i piccoli ospedali saranno depotenziati e quindi condannati a diventare solo delle cliniche".

A dirlo è la consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro, commentando le dichiarazioni rilasciate dal presidente Massimiliano Fedriga in occasione della conferenza stampa di fine anno.

"Se non ci sono i servizi per l'urgenza, non c'è un ospedale - afferma la Santoro -. Se si lavora solo sul programmato degli ospedali hub, come ha dichiarato Fedriga, e non sull'urgenza, allora non si avranno tutti i supporti previsti 24 ore su 24. Sull'ospedale di Palmanova la conclusione è che rimarrà con un pugno di mosche, alla faccia di tutti coloro che hanno provato a fargli capire l'importanza di quella struttura. Altro che mission agli ospedali spoke, qui si decreta la loro dipartita come presidi ospedalieri, facendoli diventare delle semplici cliniche".

L'esponente dem commenta anche le nomine dei nuovi direttori delle Aziende per l'assistenza sanitaria e ritiene clamorosa l'esclusione di Paolo Bordon: "Fedriga ha dimostrato che la sanità non è estranea al metodo di spartizione usato fin'ora in altri settori. Gli avvertimenti sono stati ignorati e nemmeno di fronte al sistema sanitario, la macchina di propaganda leghista si è fermata. Dicono che la politica deve restare fuori dalla sanità e poi, nei fatti, ci affondano le mani fino al midollo".



La consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro (foto Acon/RCM)