News


Crpo: Marcolin, inaccettabile colpevolizzare donne vittime violenza

03.01.2020
16:28
(ACON) Trieste, 3 gen - La presidente della Commissione regionale Pari Opportunità (Crpo Fvg), Dusy Marcolin, esprime "rabbia e sgomento" per quanto pubblicato - e poi rimosso - sul proprio canale social da un consigliere comunale di San Daniele relativamente alla violenza subita da una ragazza a Udine nella notte di Capodanno.

"È inaccettabile solo l'idea - afferma Marcolin - di fare ricadere sulla vittima qualsisia responsabilità su un fatto di violenza perpetrata a suo danno da un aggressore che, auspico, possa essere quanto prima identificato".

"Si deve lavorare ancora molto - sottolinea la presidente della Crpo Fvg - sulla cultura del rispetto nei confronti delle donne se, come troppo spesso accade, ci troviamo a dover fare i conti con interpretazioni distorte e del tutto inopportune"

"A maggior ragione - evidenzia Marcolin - serve attenzione e impegno nel contrasto alla violenza da parte di coloro i quali rappresentano le istituzioni a ogni livello e, attraverso parole e comportamenti, hanno il dovere di trasmettere messaggi ed esempi positivi". ACON/COM/fc



La presidente della Crpo FVG, Dusy Marcolin (foto Acon)