News


Epifania: Zanin, Tallero a Gemona è auspicio per famiglie FVG

06.01.2020
15:21
(ACON) Gemona, 6 gen - "Il dono del Tallero da parte della comunità gemonese durante la celebrazione della Santa Messa nel Duomo di Santa Maria Assunta nel giorno dell'Epifania rappresenta l'incontro tra il potere temporale e il potere spirituale che ha caratterizzato la nostra comunità regionale nei secoli. Una tradizione che è anche auspicio per l'anno appena iniziato con venti di preoccupazione internazionale e dopo un decennio di crisi economica e finanziaria per il nostro Paese per la nostra comunità regionale, che ha determinato la caduta di alcuni valori etico morali che vanno recuperati nel segno di una rinnovata speranza. L'impegno che il Consiglio regionale rinnova con la presenza a questa tradizionale cerimonia è soprattutto rivolto alle famiglie e ai giovani, a creare condizioni favorevoli al lavoro e all'economia e a contrastare il calo demografico, per avviare un nuovo decennio di prosperità".

E' il messaggio del presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin che a Gemona ha preso parte alla cerimonia della consegna del Tallero d'argento di Maria Teresa d'Austria da parte delle autorità cittadine alla comunità religiosa rappresentata dall'arciprete mons. Valentino Costante.

La riflessione di Zanin sul valore simbolico di questa tradizione anche nella realtà di oggi, come segno di concordia e di volontà di collaborazione, ha trovato corrispondenza nell'omelia pronunciata dall'arcivescovo di Udine Andrea Bruno Mazzocato, che ha concelebrato la Santa Messa e che ha evidenziato come il corteo, che dal Palazzo comunale si reca in Duomo per offrire il Tallero sull'altare, richiami il corteo dei Magi, e che questa consuetudine vale proprio se si salva lo spirito di quel gesto pubblico della fede in Gesù compiuto dai nostri antenati.

Il corteo di figuranti in costume è sfilato lungo la medievale Via Bini accompagnando il sindaco Roberto Revelant e le altre autorità, fra le quali l'assessore regionale Barbara Zilli e il prefetto di Udine Angelo Ciuni, fino al Duomo tra due ali di folla al suono di squilli di trombe e rulli di tamburi.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

ACON/MPB



Epifania Tallero:Zanin con sindaco di Gemona Revelant alla Loggia del Municipio
Pres. Zanin con ass. Zilli e prefetto di Udine Ciuni nel Duomo di Gemona durante Messa del Tallero