News


Pd: Russo, rinnovare subito la convenzione tra Enpa e Regione FVG

06.01.2020
17:22
(ACON) Trieste, 6 gen - "Il primo soccorso nei confronti di animali selvatici infortunati o abbandonati è da sempre una delle attività più meritorie dell'Enpa: si tratta di un gesto di grande sensibilità e attenzione reso possibile grazie all'encomiabile lavoro di un gruppo di volontari. Non rinnovare la convenzione tra l'Enpa e la Regione FVG è un atto di profonda tristezza oltre che illogico come dimostra la vicenda del capriolo ferito qualche giorno fa".

A dirlo è il consigliere Francesco Russo (Pd) annunciando un'interrogazione alla Giunta Fedriga per chiarire le intenzioni dell'amministrazione regionale su un possibile rinnovo della convenzione tra l'Ente nazionale protezione animali (Enpa) e la Regione FVG.

"È necessaria un po' di coerenza: si parla tanto di tutela e protezione degli animali e poi si lascia allo sbando un servizio fondamentale come l'assistenza del primo soccorso".

In passato, ricorda Russo, "l'amministrazione regionale ha sostenuto l'Enpa di Trieste, anche stanziando i fondi necessari per l'ampliamento della struttura di via Marchesetti, destinata a ospitare animali di taglia medio - grande per offrire cure e primo soccorso. Il presente impone alla Regione un segnale di rinnovata umanità nei confronti di tutti gli animali feriti o in pericolo di vita, oltre che di cura dell'ambiente, semplicemente con il rinnovo di una convenzione che finora ha garantito un servizio che ha salvato molte vite. Oltre al primario segnale di soccorso verso gli animali va ricordato anche quello culturale e pedagogico che l'Enpa svolge attraverso la meritoria e preziosa attività svolta con i bambini e con le scuole promuovendo la fondamentale coscienza e rispetto della natura e del mondo animale. A tutto questo non è possibile, né umano voltare le spalle". ACON/COM/mpb



Francesco Russo (Pd)