News


Pd: Bolzonello, nessuna regia per candidatura città europea cultura

09.01.2020
12:45
(ACON) Trieste, 9 gen - "In Friuli Venezia Giulia regna l'assoluto disordine e oltre a mancare una visione comune, sia generale che su specifiche partite, appare evidente come l'azione del presidente Fedriga e della sua Giunta sia diretta unicamente alla promozione della propaganda di stampo leghista. L'ultima dimostrazione è il duplice sostegno alla candidatura di città europea della cultura 2025 a Nova Gorica-Gorizia e a Capodistria-Pirano: non c'è alcuna regia da parte di Fedriga, con il rischio di creare azioni conflittuali fra loro".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello, commentando le due candidature di sostegno, provenienti entrambe dal Fvg, per la capitale europea della cultura che spetta nel 2025 alla Slovenia: da un lato l'Amministrazione regionale a sostegno del progetto Nova Gorica-Gorizia, dall'altro Trieste per Capodistria-Pirano".

"Da come sono stati gestiti i bandi della cultura fino a quest'ultimo caso, appare evidente quanto questa Giunta regionale sia lontana dal territorio e come, in questo modo, si perdano e si perderanno occasioni di vera sinergia culturale ed economica della nostra regione con il contesto europeo. Il conto di questa trascuratezza e anarchia assoluta - è l'opinione dell'espoenente dem - verrà pagato da tutto il sistema Fvg, dai cittadini alle imprese, che per Fedriga evidentemente vengono dopo il suo partito. In maniera colorita, un classico caso dove una mano non sa cosa fa l'altra".

"Esternamente - conclude Bolzonello - diamo l'idea di pressapochismo e di mancanza di coordinamento regionale, con un danno d'immagine per il nostro territorio". ACON/COM/rcm-fc



Il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello (foto Acon)