News


Lega: Bernardis, Regione sostiene Gorizia capitale europea cultura

09.01.2020
16:16
(ACON) Trieste, 9 gen - "La Regione Friuli Venezia Giulia sostiene convintamente la candidatura di Nova Gorica-Gorizia a capitale europea della cultura 2025".

Lo afferma in una nota il consigliere della Lega, Diego Bernardis, evidenziando che "di conseguenza non corrisponde al vero quanto affermato dal consigliere regionale Sergio Bolzonello in merito alla presunta assenza dell'Amministrazione Fvg che, al contrario, supporta concretamente la sfida per la quale sono già stati stanziati 200mila euro per lo scorso anno e altrettanti per il 2020. Questi sono fatti, il resto sono soltanto chiacchiere e polemica che non fanno il bene di nessuno, né di Gorizia, né dei cittadini dell'Isontino e dell'intera regione".

In particolare, Bernardis evidenzia che "si sta oltrepassando il segno del buonsenso. Non vorrei che questa sterile polemica inficiasse il grande lavoro che la Regione, i Comuni di Gorizia e Nova Gorica e diverse associazioni del territorio stanno portando avanti per traguardare l'importante obiettivo di capitale europea della cultura 2025".

"In questo momento - aggiunge il consigliere della Lega Fvg - più che comunicati stampa ed esternazioni prive di fondamenta, sarebbe lecito aspettarsi un apporto fattivo, propositivo e concreto da parte di tutti gli attori in campo. È infatti il caso - sottolinea Bernardis - di entrare nell'ordine delle idee che, nel caso l'ambito risultato venisse raggiunto, ne beneficerebbe l'intero Friuli Venezia Giulia".

"Comunque - prosegue il consigliere - oltre a ringraziare il governatore Fvg, Massimiliano Fedriga, e l'assessore alla Cultura, Tiziana Gibelli, per la vicinanza che sempre dimostrano per Gorizia e il territorio Isontino, il nostro impegno è quello di continuare a lavorare con determinazione e consapevolezza che un territorio unico e transfrontaliero come quello di Gorizia con Nova Gorica è un unicum senza precedenti, con altissime potenzialità da esprimere ed eccellenze che ci invidiano in tutto il mondo". ACON/COM/fc



Il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega)