News


CR Fvg: Capigruppo, definito calendario lavori Aula gen-feb

09.01.2020
17:05
(ACON) Trieste, 9 gen - La Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari, presieduta da Piero Mauro Zanin alla presenza dell'assessore regionale Pierpaolo Roberti, ha stabilito il calendario delle sedute d'Aula nei mesi di gennaio e febbraio.

La prima sessione d'Aula si svolgerà nei giorni 29 e 30 gennaio, lunedì 3 febbraio si terrà la seduta di diritto prevista dallo Statuto regionale e un'ulteriore sessione di lavori è stata fissata dal 18 al 20 febbraio.

A fine gennaio l'Assemblea legislativa si occuperà prevalentemente del disegno di legge 66, SemplificaFvg, che martedì 21 gennaio sarà all'attenzione della I Commissione permanente. Prima di affrontare il provvedimento, il Consiglio regionale dedicherà l'apertura della seduta di mercoledì 29 alla celebrazione del Giorno della Memoria, cui farà seguito lo spazio dedicato al Question Time, con le risposte immediate della Giunta alle interrogazioni dei consiglieri.

La seduta di diritto sarà dedicata alla discussione di mozioni delle Opposizioni e della Maggioranza e all'esame di due provvedimenti normativi: il ddl 78 relativo a "Disposizioni concernenti la realizzazione di nuovi locali della Questura di Trieste", subordinatamente alla approvazione del testo da parte della IV Commissione", e la pdl 21 su "Interventi volti alla conoscenza, alla diffusione e al ricordo del dramma delle foibe e dell'esodo istriano-fiumano-dalmata".

La sessione di febbraio si aprirà martedì 18 con la celebrazione del Giorno del Ricordo, cui seguirà il Question Time e la discussione di mozioni della minoranza; il calendario dei lavori della giornata prevede quindi la discussione del disegno di legge SviluppoImpresa se il provvedimento sarà depositato entro il 27 gennaio e la II Commissione consiliare, competente per materia, l'avrà approvato. L'esame proseguirà pertanto nei giorni successivi, mercoledì 19 e giovedì 20, quando è attesa la sua approvazione. ACON/MPB/fc



La riunione dei Capigruppo per definire il calendario lavori gen-feb (foto ACON)