News


FI: Piccin, bene telecamere in strutture infanzia e anziani a San Vito

10.01.2020
18:30
(ACON) Trieste, 10 gen - "Il Pd in Regione attacca qualsiasi proposta del Centrodestra, mentre i sindaci che ne sono espressione, recependo le esigenze dei cittadini, spesso ne riconoscono la valenza. A questo proposito, ci congratuliamo con l'Amministrazione di Centrosinistra di San Vito al Tagliamento che, al contrario dei suoi referenti regionali, ha compreso l'effettivo valore di dotare di videosorveglienza asili nido, scuole dell'infanzia e strutture socio-assistenziali".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), dopo avere appreso dalla stampa che il Comune del Friuli Occidentale ha chiesto e ottenuto un contributo regionale per l'installazione di telecamere in strutture per bambini, anziani e disabili.

Piccin ricorda che la scorsa primavera aveva presentato la proposta di legge che prevedeva l'installazione della videosorveglianza in questo tipo di edifici, "proposta fatta propria dalla Giunta Fedriga lo scorso luglio in sede di assestamento di bilancio. In quell'occasione, il Pd si astenne sul punto, ritenendo si trattasse soltanto di una speculazione politica nata sul caso Bibbiano. Ma avevo presentato un'analoga proposta normativa nella scorsa legislatura e quella volta il Pd fu contrario senza mezze misure".

"Per questo - sottolinea la consigliera forzista - non possiamo che congratularci con l'Amministrazione sanvitese che, superando ogni possibile perplessità ideologica, ha deciso di partecipare al bando regionale per i contributi sulla videosorveglianza, dimostrando di aver recepito l'esigenza di sicurezza degli utenti di queste strutture, siano essi bambini, anziani o persone con disabilità, così come la tutela degli operatori. Un modo, tra gli altri, di prevenire episodi spiacevoli in questo tipo di servizi".

"Resta una discordanza nel Pd - conclude Piccin - tra livello regionale e locale: il primo farebbe bene, in certe occasioni, a non cedere alla tentazione di scagliarsi contro qualsiasi provvedimento del Centrodestra, ascoltando la voce di famiglie e cittadini". ACON/COM/fc



La consigliera forzista Mara Piccin nel corso di una seduta d'Aula