News


M5S: legge elettorale regionale non è priorità

11.01.2020
17:45
(ACON) Trieste, 11 gen - "Ci sono grandi problemi da affrontare in Friuli Venezia Giulia prima di occuparsi della legge elettorale".

È quanto afferma in una nota il Gruppo Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale relativamente alle indiscrezioni di stampa su una possibile modifica della legge elettorale Fvg nel corso del 2020.

"Giusto occuparsi delle regole elettorali in anticipo e non a pochi mesi dal voto - evidenziano i consiglieri M5S - ma prima occorre pensare a rilanciare le nostre imprese, a risolvere i tanti problemi ambientali, a dare sicurezza e risposte a chi si rivolge al sistema sanitario regionale e a dire una parola definitiva sugli Enti locali. Finora su questi aspetti abbiamo avuto soltanto rinvii o riforme di facciata".

"Non c'è quindi alcuna urgenza - sottolinea il Gruppo pentastllato - nell'affrontare la legge elettorale né tantomeno a toccare il meccanismo delle preferenze: per quanto ci riguarda non esistono sistemi che non le prevedano. Forse la fretta ce l'ha il governatore Fedriga che aspetta l'evolversi della situazione nazionale per capire l'eventuale concretizzarsi delle sue mire che vanno oltre al Friuli Venezia Giulia e a una Maggioranza regionale litigiosa". ACON/COM/fc



I consiglieri del Gruppo M5S in Consiglio regionale