News


Pd: Santoro, Regione affianchi Governo nel sostenere lavoratori Safilo

12.01.2020
17:20
(ACON) Trieste, 12 gen - "La filiera delle decisioni deve essere presidiata su un duplice piano: quello del Governo e quello della Regione. L'incontro con i lavoratori della Safilo di Martignacco è stato un importante occasione di confronto che ci ha consegnato la fondamentale conoscenza dei fatti di chi sta vivendo in prima linea la crisi".

Ad affermarlo in una nota è la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro, a margine dell'incontro, svoltosi a Martignacco, tra il sottosegretario allo Sviluppo economico, Alessandra Todde, e le maestranze della Safilo.

"Soprattutto in questa fase - evidenzia Santoro - è necessaria la presenza e il contributo di tutti: quella di oggi è stata un'occasione persa per i consiglieri regionali di Centrodestra del territorio, assenti a questo momento di confronto con il Governo su una vicenda che sta tenendo sul filo 235 famiglie. Al contrario, molti sindaci del territorio hanno scelto di essere presenti a prescindere dalla loro appartenenza politica. I lavoratori - spiega la consigliera dem - ci hanno consegnato la fotografia di una fabbrica che è possibile rilevare chiavi in mano perché ha tutte le tecnologie necessarie per seguire l'intera fase di produzione, non certo un'azienda decotta e senza speranze".

"Quello di cui hanno bisogno - continua Santoro - è un imprenditore. Compito della Regione è dunque conoscere e valorizzare il tessuto produttivo e imprenditoriale locale e non svenderlo con facili soluzioni. Preoccupa però su questo versante l'inerzia della Giunta Fedriga che, in due anni di governo, non ci ha ancora consegnato una visione delle politiche economiche e industriali, in attesa della tanto attesa legge SviluppoImpresa, accontentandosi nel frattempo di pseudo-soluzioni".

"Auspichiamo che - conclude la consigliera Pd - così come ora il Governo si è impegnato concretamente a farsi carico del problema, anche la Regione batta un colpo e tuteli chiaramente l'interesse dei lavoratori in occasione dell'incontro di martedì prossimo, 14 gennaio, a Trieste". ACON/COM/mpb-fc



Mariagrazia Santoro (Pd)