News


Cr: SemplificaFvg e crisi aziendali al centro lavori Commissioni

12.01.2020
17:29
(ACON) Trieste, 12 gen - Riprende l'attività delle Commissioni permanenti del Consiglio regionale in vista delle sessioni d'Aula programmate per fine mese e inizio febbraio (lunedì 3), quando si terrà la seduta di diritto prevista dallo Statuto regionale.

Al centro dei lavori degli organismi consiliari c'è il disegno di legge 66, SemplificaFvg, per concretizzare una delle riforme maggiormente attese e che l'Aula ha in calendario nelle giornate di mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio, ma un focus sarà dedicato anche alle problematiche di due realtà produttive colpite dalla crisi economica.

Per martedì 14 gennaio, infatti, è convocata alle 10 la II Commissione consiliare, presieduta da Alberto Budai (Lega), per un'audizione sulle crisi aziendali in Friuli Venezia Giulia con particolare riguardo alla situazione delle imprese Leonardo e Mercatone Uno. Saranno presenti gli assessori regionali al Lavoro, Alessia Rosolen, e alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, oltre ai rappresentanti delle categorie economico-impreditoriali e delle organizzazioni sindacali.

I commissari saranno inoltre chiamati a esprimere il parere sulla delibera della Giunta riguardante il regolamento concernente misure, criteri e modalità per promuovere gli interventi utili a consentire la conciliazione delle esigenze della professione con quelle della maternità e della paternità. Altro punto all'ordine del giorno della II Commissione sarà l'esame delle parti di competenza del ddl 66.

Nella stessa giornata si riunirà anche il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, presieduto da Franco Iacop (Pd), per programmare l'attività dell'anno.

Mercoledì a riunirsi, alle 11, sarà la VI Commissione, presieduta da Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) che, oltre a esaminare le parti di propria competenza del disegno di legge SemplificaFvg, esprimerà il parere sia sul regolamento per concedere contributi ai giovani professionisti al fine di incentivare le esperienze professionali all'estero, sia sulle parti di competenza di un progetto legislativo riguardante la realizzazione di nuovi locali della Questura di Trieste che, va ricordato, l'Assemblea legislativa sarà chiamata a votare nella seduta del 3 febbraio se sarà stato approvato dalla IV Commissione permanente, competente in materia.

Altre convocazioni sono in fase di programmazione, tra mercoledì e giovedì della prossima settimana, per consentire alle altre commissioni di esprimere il parere sul ddl SemplificaFvg, limitatamente alle parti di competenza, mentre l'esame complessivo del testo è previsto martedì 21 gennaio in I Commissione, presieduta da Alessandro Basso (FdI). ACON/MPB/fc



La sede del Consiglio regionale, a Trieste