News


M5S: Ussai, Giunta Fedriga faccia luce su nomine in sanità

13.01.2020
15:48
(ACON) Trieste, 13 gen - Conoscere la reale graduatoria stilata dalla Commissione indipendente per la nomina dei direttori generali delle nuove Aziende sanitarie, nonché capire se vengono rispettati i requisiti previsti dalla normativa nazionale per la scelta dei direttori amministrativi e sanitari: lo vuole sapere il consigliere regionale Andrea Ussai (M5S) che considera le nomine in sanità "particolarmente significative dopo l'entrata in vigore del nuovo assetto istituzionale".

"Per quanto riguarda la scelta dei direttori generali - sottolinea Ussai in una nota - il presidente della Regione sostiene che sono stati presi i migliori ma, al momento, è pubblica soltanto una lista in ordine alfabetico. Abbiamo avanzato una richiesta di accesso agli atti per sapere quale sia la graduatoria redatta dalla Commissione indipendente sulla base delle competenze degli idonei. In questo modo, potremo valutare se sono state davvero scelte meritocratiche o se, invece, hanno risposto a logiche che privilegiano interessi politici e territoriali".

L'esponente di opposizione fa inoltre sapere che sarà presentata un'interrogazione alla Giunta Fedriga "relativa alle nomine dei direttori amministrativi e sanitari delle Aziende. Chiederemo, intanto, di sapere se c'è l'intenzione di stilare un elenco regionale che al momento manca. Ma, soprattutto, vogliamo che venga chiarito - conclude il consigliere pentastellato - se le persone che si stanno nominando abbiano i requisiti di legge e se, come correttamente fatto dal direttore generale a Pordenone, siano stati scelti attingendo alle graduatorie di altre Regioni in base a quanto previsto dalla normativa in assenza di un apposito elenco in Friuli Venezia Giulia". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale del M5S Andrea Ussai (foto Acon)