News


M5S: Ussai, bene ok lavoratori ad accordo sindacale su Ferriera

13.01.2020
17:40
(ACON) Trieste, 13 gen - "Finalmente si concilia la tutela della salute con le garanzie occupazionali in un percorso di vera riconversione messo a punto dalle istituzioni con il ruolo centrale del ministro Patuanelli".

Lo afferma in un comunicato il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai, riferendosi all'esito positivo del referendum tra i lavoratori della Ferriera di Trieste sull'accordo sindacale che prevede la chiusura dell'area a caldo a inizio febbraio.

"Apprendiamo con favore - commenta Ussai - il voto positivo dei lavoratori su accordo sindacale e piano di decarbonizzazione e riconversione dell'area a caldo che tuteli gli operai della Ferriera, nonostante il parere contrario di alcune forze sindacali".

"Fin dall'inizio della scorsa legislatura - sottolinea l'esponente M5S - ci siamo battuti per la chiusura della parte più inquinante dello stabilimento di Servola attraverso numerosi atti che - evidenzia il consigliere - chiedevano, con il sostegno del Ministero, anche la revisione dell'Accordo di programma nella direzione della chiusura dell'area a caldo a tutela della salute dei cittadini e del mantenimento dei livelli occupazionali".

"Abbiamo sempre sostenuto - ricorda Ussai - che la prosecuzione dell'intera attività della Ferriera non fosse il futuro della città né una fonte di occupazione stabile e, ad accorgersene, è stata per prima la proprietà visto che la riconversione è prima di tutto una scelta economica di Arvedi".

"Ora - conclude il pentastellato - finalmente si può raggiungere l'obiettivo di tutelare salute e occupazione, attraverso la strada tracciata in tempi rapidi dal ministro per lo Sviluppo economico". ACON/COM/fc



Il consigliere M5S, Andrea Ussai, durante un intervento in Aula