News


M5S: Sergo, disincentivare traffico merci su gomma a favore ferrovia

13.01.2020
17:47
(ACON) Trieste, 13 gen - "Il collegamento inaugurato oggi tra l'interporto di Cervignano e quello di Torino è la dimostrazione di come non siano necessarie opere mastodontiche per rendere più sostenibili i trasporti e la logistica".

Lo afferma Cristian Sergo, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, in una nota.

"Lo diciamo da anni e lo ribadiamo, anche se ci additano di essere quelli del no - sottolinea il pentastellato -. Ammodernare le tratte esistenti è la grande opera di cui c'è veramente bisogno per portare le merci dalla gomma alla rotaia, come nel caso del collegamento tra Cervignano e il Piemonte".

"È dal 2014 che ricordiamo come la nostra ferrovia sia già attrezzata per supportare tali collegamenti intermodali - aggiunge Sergo -. In questo modo vengono tolti dall'autostrada circa 12mila camion all'anno, con un miglioramento della sicurezza e della qualità dell'aria, considerato che le emissioni di anidride carbonica vengono abbattute dell'80%. Questo dimostra come il trasporto su ferro sia possibile".

"Rimaniamo però sconcertati - chiosa il consigliere di opposizione - che la Giunta regionale abbia accolto, in sede di legge di Stabilità, un ordine del giorno della Maggioranza teso a introdurre una tariffazione agevolata riservata al traffico pesante sulle nostre autostrade, quando dovremmo invece disincentivare quel tipo di traffico e favorire operazioni come quella inaugurata oggi". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale del M5S Cristian Sergo (foto Acon)