News


Pd: Conficoni,istanze inascoltate su inceneritore Spilimbergo

14.01.2020
12:37
(ACON) Trieste, 14 gen - "Su ambiente e salute la Giunta regionale prima fa promesse e poi se ne lava le mani, voltando le spalle alle legittime preoccupazioni di cittadini e comitati".

A denunciarlo in una nota è il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, che, nell'ambito di una seduta congiunta della III e IV commissione, la scorsa estate aveva chiesto di commissionare all'Azienda sanitaria uno studio epidemiologico sull'area pedemontana Pordenonese, compresa la zona di Spilimbergo, per verificare le eventuali ricadute sanitarie e ambientali delle attività industriali insediate.

"Prima - incalza Conficoni - la Giunta ha condiviso la nostra proposta di realizzare uno studio epidemiologico per valutare la salubrità ambientale nel Maniaghese e Spilimberghese, dove sono presenti diverse industrie insalubri, ma, ora che si parla di un ampliamento dell'inceneritore della Ecomistral a Spilimbergo, apre all'accoglimento della richiesta, scaricando sui tecnici la decisione".

"Invece di trattare l'argomento in burocratese, voltando le spalle all'ambiente, ai cittadini e alla loro salute, l'assessore Scoccimarro - conclude il consigliere Pd - sia coerente e valuti la possibilità di sospendere la concessione di nuove autorizzazioni fino a quando l'esito dell'attesa indagine non sarà noto". ACON/COM/fc



NIcola Conficoni (Pd)