News


Misto: Honsell, fototrappole al confine sono ossessione securitaria

14.01.2020
17:18
(ACON) Trieste, 14 gen - "La trovata del giorno dell'assessore Roberti è quella delle fototrappole, agghiacciante già nel nome. Un escamotage per tenere costantemente accesa l'ossessione securitaria, vera e propria cifra distintiva di una Giunta che, a quasi due anni dalla sua elezione, sembra ancora in fase di rodaggio".

Lo afferma in una nota il cosigliere regionale di Open-Sinistra Fvg, Furio Honsell, relativamente ad alcune dichiarazioni dell'assessore regionale alla Sicurezza, Pierpaolo Roberti, relativamente all'installazione di fototrappole per individuare i transiti di stranieri al confine.

"Mentre è in arrivo una nuova proposta legislativa sul tema delle foibe - prosegue Honsell - è obbligatorio chiedersi se e quando la Maggioranza inizierà ad affrontare veramente i temi spinosi per il tessuto regionale: la crescita economica, le crisi industriali, l'universalità del diritto alla salute, le politiche ambientali e di efficientamento energetico. Sono tutte questioni molto più spinose e urgenti - evidenzia il consigliere - ma costantemente rinviate perché non vi sono idee o progetti al di la di un po' di propaganda su due o tre temi, sempre quelli".

"Per ora - conclude Honsell - si può solo sperare che dalle fototrappole emerga qualche immagine ben definita di orsi, cervi o magari addirittura una lince o uno sciacallo dorato. Il che sarebbe una gioia per quanti amano la natura". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell (foto Acon)