News


M5S: Sergo-Capozzella, Regione si occupi anche del commercio

14.01.2020
17:25
(ACON) Trieste, 14 gen - "Crisi industriali, commercio, formazione e ricollocamento: tutti gli attori in causa facciano la propria parte per attuare interventi che affrontino la situazione".

È quanto espresso - come riporta una nota - da Cristian Sergo e Mauro Capozzella (M5S) durante l'audizione, in II Commissione consiliare, degli assessori regionali Rosolen (Lavoro) e Bini (Att. Produttive) e delle parti sindacali sulle crisi aziendali in Friuli Venezia Giulia.

"Abbiamo voluto ampliare l'audizione, che originariamente doveva essere dedicata ai casi di Leonardo e Mercatone Uno, a tutte le situazioni di crisi della nostra regione - ha spiegato Sergo -. Un confronto che abbiamo atteso per quasi un anno dopo che, alle iniziali situazioni di crisi come Mercatone Uno o da monitorare come Leonardo, si sono aggiunte altre aziende su cui porre l'attenzione".

"La Regione deve mettere in campo gli strumenti a disposizione per affrontare le crisi: pensiamo ad esempio alla Safilo, per la quale è fondamentale evitare la chiusura e la perdita di oltre 200 posti di lavori che il territorio non può permettersi di perdere - ha aggiunto ancora Sergo -. Ma bisogna occuparsi anche del commercio, settore lasciato in balia del mercato, senza la possibilità di porre un limite alla grande distribuzione. Si tratta di una bolla che rischia di scoppiare, come già accaduto da altre parti in Italia: Mercatone Uno potrebbe essere solo un punto di partenza".

"Per quanto concerne formazione e ricollocamento dei lavoratori, è necessario che anche gli imprenditori facciano la propria parte e che ci sia un coordinamento con gli strumenti che la Regione mette in campo. È sempre più fastidioso - conclude l'esponente pentastellato - dover parlare di riqualificazione e riconversione dei lavoratori da una parte e, dall'altra, sentire aziende che non trovano professionalità qualificate".

"Crediamo sia necessario rivedere il modello dell'imprenditoria e del capitalismo in Friuli Venezia Giulia - ha invece commentato Capozzella -. In questi anni è stata posta l'attenzione sui numeri più che sulle ricadute per il territorio. Occorre dare maggiore peso al ruolo che possono ricoprire la politica e il tessuto imprenditoriale della nostra regione". ACON/COM/rcm-fc



In primo piano il consigliere regionale Sergo, con i colleghi Dal Zovo e Capozzella (foto Acon)