News


Lega: Budai, massimo impegno regionale per le crisi aziendali

14.01.2020
17:23
(ACON) Trieste, 14 gen - "Una Commissione esaustiva, in grado di dimostrare ancora una volta il massimo impegno degli assessori Alessia Rosolen e Sergio Bini che stanno seguendo attentamente i risvolti delle crisi aziendali sul territorio regionale".

Lo afferma in una nota il presidente della II Commissione consiliare, Alberto Budai, a margine dell'audizione sulle crisi aziendali in Friuli Venezia Giulia con i due referenti regionali, le le organizzazioni sindacali e i rappresentanti di Confindustria.

"Oggi - precisa Budai - sono state illustrate gran parte delle crisi aziendali della regione, mettendo in luce le difficoltà delle imprese e anche dell'indotto. Il rallentamento nella crescita del Pil e delle esportazioni non ha inciso sulla dinamica di crescita dell'occupazione dipendente, che dai dati Istat ha segnato il record per la nostra regione. Nel corso del 2019 si è raggiunta la massima espansione dell'occupazione dipendente di 411.709 unità, con un amento in percentuale di 1,81. Molto soggetta alla variabilità del mercato, invece, resta l'andamento dell'occupazione indipendente che riscontra una lieve flessione in percentuale con 98.982 unità".

"L'andamento positivo di settori chiave quale costruzioni (+31,5%), commercio, alberghi e ristoranti (+2,9%) e industria (+1,8%) - continua il consigliere leghista - danno ragione alla politica portata avanti dalla Regione. Attraverso gli interventi sulle casse edili, infatti, per la prima volta dal 2008 il settore delle costruzioni diventa trainante, grazie soprattutto al ramo del restauro". "I contributi regionali mirati alla stabilizzazione dei contratti da tempo determinato a indeterminato - conclude Budai - hanno dato i loro frutti tanto che, durante il terzo trimestre 2019, rispetto allo stesso trimestre del 2018 sono in aumento del 12,52%". ACON/COM/rcm-fc



In primo piano il presidente della II Commissione, Budai (Lega), con gli assessori Rosolen e Bini (foto Acon)