News


Patto: Moretuzzo, 1,5 mln per Ufficio immigrati è propaganda Fedriga

15.01.2020
17:08
(ACON) Trieste, 15 gen - "Siamo di fronte all'ennesimo atto di propaganda da parte della Giunta Fedriga e, ancora una volta, si utilizzano soldi della Regione per un'azione che è di competenza dello Stato, facendo pagare ai cittadini del Friuli Venezia Giulia i costi della perenne campagna elettorale della Lega".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo, in merito alla realizzazione della nuova sede dell'Ufficio immigrazione della Questura di Trieste prevista dal disegno di legge 78, discusso oggi dalla VI Commissione consiliare, con lo stanziamento di 1,5 milioni di euro di fondi regionali e l'Amministrazione nelle vesti di stazione appaltante per la gestione dei lavori.

"Viene stanziato un milione e mezzo di euro - prosegue il consigliere di opposizione - che si aggiunge ai 350mila euro del 2019 per i rimpatri, altra azione che non compete alla Regione ma al ministero dell'Interno, regalando ulteriori risorse a uno Stato che negli ultimi anni ha sottratto al nostro bilancio oltre 7 miliardi. Questo - sottolinea Moretuzzo - è inaccettabile, come inaccettabile è che la Regione si offra di fare da stazione appaltante perché lo Stato non solo ci chiede i soldi per una questione di sua competenza, ma ci dice anche che non ha abbastanza personale per gestire i lavori".

"Cosa dovrebbero allora dire i Comuni - aggiunge il capogruppo del Patto per l'Autonomia - cui lo stesso Stato centrale ha tolto i dipendenti, impoverendo gli uffici tecnici dei nostri Municipi, bloccando opere pubbliche per centinaia di milioni di euro e aggravando una crisi economica la cui fine è ancora lontana? Perché la Regione ha sufficiente personale per occuparsi dell'appalto dei lavori per l'Ufficio immigrazione della Questura di Trieste e non ne ha abbastanza per aiutare i Comuni ad appaltare i lavori, ad esempio, per mettere in sicurezza le scuole della regione che non sono antisismiche?".

"È evidente che l'urgenza principale per la Giunta Fedriga, il tema prioritario per cui arriviamo a togliere ancora soldi dal nostro bilancio per regalarli a Roma, non è quello del lavoro, dell'economia, dei giovani che sono costretti ad emigrare. Il tema fondamentale - conclude Moretuzzo - continua ad essere quello dell'immigrazione, con il suo corollario di fototrappole, droni, agenti forestali e muri sui confini. Mi auguro che questa triste stagione della propaganda termini in fretta per il bene dei cittadini e delle imprese del Friuli Venezia Giulia". ACON/COM/rcm-fc



Il capogruppo di Patto per l'Autonomia, Msssimo Moretuzzo, in VI Commissione (foto Acon)