News


Famiglia: Zanin, promuovere Stati generali in Consiglio regionale

15.01.2020
18:19
(ACON) Cervignano (Ud), 15 gen - "La Giornata mondiale della famiglia che si celebra il 15 maggio potrebbe essere l'occasione per una riflessione approfondita sulla famiglia e le sue più rilevanti esigenze. Un appuntamento che diventi perno di una serie di iniziative di sensibilizzazione e si qualifichi come una sorta di Stati generali sull'istituzione fondante della società per raccogliere indicazioni e proposte che aiutino ad affrontare il problema della denatalità in Friuli Venezia Giulia, davvero cruciale. Farlo significa dare continuità a quanto fatto l'anno trascorso, quando sono state messe a punto iniziative legislative con l'obiettivo di sostenere le famiglie, e impegnarsi a investire sul futuro della nostra comunità".

La proposta giunge dal presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, presente oggi a Cervignano (Udine) alla consegna di alloggi Ater, evento a cui hanno preso parte anche l'assessore regionale al Territorio, Graziano Pizzimenti, il presidente dell'Ater Udine, Giorgio Michelutti, e il sindaco Gianluigi Savino.

Sei gli appartamenti assegnati, quattro dei quali di grandi dimensioni per accogliere famiglie numerose.

"Vogliamo sostenere i nuclei familiari e creare le condizioni perchè le giovani coppie affrontino con maggiore serenità l'arrivo di un figlio", ha aggiunto Zanin, ribadendo che una delle funzioni del Consiglio regionale è quella di alimentare la fiducia nel futuro con scelte che possano tradursi in interventi concreti".

Dal presidente dell'Assemblea Fvg il plauso per un risultato "conquistato con il concorso di tutte le realtà, Regione, Comune e Ater, che hanno lavorato in sinergia recuperando dal degrado edifici restituiti alla comunità con un intervento di riqualificazione attenta a valorizzare il patrimonio edilizio".

Zanin ha condiviso con Pizzimenti "la soddisfazione e l'emozione di consegnare a sei nuclei familiari una casa, segno dell'attenzione e della partecipazione di un'intera comunità alla realizzazione di una condizione basilare per affrontare con serenità la vita".

I sei alloggi Ater sono stati ricavati in un edificio denominato ex casermetta situato in via Garibaldi, grazie a un recupero costato in tutto 706mila euro. Vanno ad aggiungersi ad altri 337 appartamenti di edilizia sovvenzionata, a 10 di edilizia convenzionata e a 9 a canone concordato, per un totale di 362 abitazioni presenti nel territorio comunale di Cervignano. Altre 25 abitazioni si renderanno presto disponibili per l'assegnazione. Le domande presentate sono state in tutto 98 e, di queste, 91 sono risultate valide. ACON/MPB/fc



Il presidente del CR Fvg, Piero Mauro Zanin (secondo da dx), alla consegna alloggi Ater a Cervignano
Il presidente del CR Fvg, Piero Mauro Zanin, alla consegna alloggi Ater a Cervignano