News


ProgFvg/Ar: Di Bert-Morandini, pene esemplari per vandali giardini Ud

16.01.2020
15:15
(ACON) Trieste, 16 gen - "Ferma condanna e pena esemplare per quello che, purtroppo, non è il primo atto vandalico commesso nei giardini di Udine dedicati ai Martiri delle Foibe".

Lo chiedono in una nota i consiglieri regionali di Progetto Fvg per una Regione speciale/Ar, Mauro Di Bert ed Edy Morandini, intervenendo su quanto accaduto la scorsa notte nella zona di via Bertaldi a a Udine, dove ignoti hanno imbrattato la tabella con la denominazione del parco cittadino dedicato agli italiani infoibati. Due episodi analoghi, viene evidenziato, erano accaduti anche lo scorso anno, con danneggiamenti e scritte.

"Augurandoci che presto i responsabili del gesto vengano identificati e - aggiungono i consiglieri - si possa procedere nella direzione di una pena certa in grado di servire da monito per aspiranti emuli, auspichiamo ci sia da parte di tutte le forze politiche una presa di posizione trasversale di condanna verso atti vandalici irrispettosi della memoria e, soprattutto, di quanti hanno trovato la morte - concludono Di Bert e Morandini - in un periodo storico che per lungo tempo si è voluto negare". ACON/COM/fc



I consiglieri regionali del Gruppo Progetto FVG/Ar (foto Acon)