News


M5S: Ussai, Comune Trieste in ritardo nel contrasto a gioco d'azzardo

16.01.2020
17:0
(ACON) Trieste, 16 gen - "Il Comune di Trieste è inadempiente in merito all'applicazione della legge regionale per il contrasto al gioco d'azzardo. Bene che si stia attivando, seppure in grave ritardo".

Lo afferma in una nota Andrea Ussai, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle.

"La legge regionale del 2017, che nasce su iniziativa del M5S, prevede - ricorda Ussai - la stesura dell'elenco dei luoghi sensibili entro 120 giorni dalla sua entrata in vigore. Quindi, i Comuni avrebbero dovuto provvedere a dicembre 2017, non certo entro agosto 2020".

"La scadenza del prossimo agosto - spiega ancora il consigliere regionale - riguarda invece l'obbligo, per gli esercizi commerciali che hanno al loro interno le slot, di adeguarsi alla normativa per quanto concerne la distanza di 500 metri dai luoghi sensibili. Sale giochi e sale scommesse hanno invece altri due anni di tempo".

"Il Comune di Trieste non ha nemmeno adempiuto a regolamentare gli orari, tenendo conto del limiti di 13 ore giornaliere per le sale gioco e di 8 ore per gli apparecchi negli altri esercizi, oltre a non avere nemmeno risposto alla Direzione regionale Salute che chiedeva lumi sull'ottemperanza della norma: tanto che abbiamo dovuto introdurre per legge l'obbligo a relazionare entro il marzo di ogni anno. Anche le funzioni di vigilanza del Comune sono state poco efficaci ¿ conclude Ussai ¿, infatti continuano le violazioni, come ad esempio l'oscuramento con pellicole e tende delle vetrine dei locali in cui sono installate le slot". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale del M5S Andrea Ussai in Commissione (foto Acon)