News


Pd: Moretti, da Giunta Fedriga solo promesse di sostegno a editoria

16.01.2020
17:38
(ACON) Trieste, 16 gen - "Il 2019 se n'è andato senza che la Giunta Fedriga mantenesse la promessa formale di sostegno al sistema informativo regionale. Intanto la piccola editoria locale resta al palo".

A denunciarlo con una nota è Diego Moretti, consigliere regionale del Pd che, nei giorni scorsi, ha depositato un'interrogazione "per conoscere i motivi per i quali finora non è stato emanato il regolamento di attuazione previsto dalla legge regionale 5 del 2018", nonché le relative tempistiche per "l'approvazione preliminare e definitiva del regolamento".

"Il regolamento attuativo della Lr a sostegno del settore dell'informazione - spiega Moretti - doveva essere approvato entro giugno, così da sbloccare gli incentivi economici a favore delle piccole emittenti locali, ma la promessa fatta a suo tempo dall'assessore Roberti, proprio in risposta a una nostra specifica interrogazione, è rimasta tale".

"La situazione - chiosa l'esponente dem - è ormai stagnante: il sostegno all'editoria locale resta lettera morta e le piccole emittenti radiofoniche e televisive, così come altre imprese e organismi di informazione, attendono ormai da quasi un anno lo sblocco di una situazione che, a parole, doveva essere già risolta mesi fa". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale del Pd Diego Moretti (foto Acon)