News


Fi: Nicoli, vandalismo al parco Martiri foibe di Udine è infamità

16.01.2020
18:22
(ACON) Trieste, 16 gen - "Questo non è un semplice atto vandalico, fine a se stesso, è un insulto alle donne e agli uomini italiani vittime del fanatismo ideologica e dell'odio etnico del secolo passato".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli, riferendosi all'imbrattamento della tabella di denominazione ai Martiri delle Foibe del parco di via Bertaldi a Udine.

"Il gruppo di Forza Italia - aggiunge Nicoli - non può che condannare gesti così vili che, tra l'altro, come nel caso del parco udinese, continuano a ripetersi con sconcertante frequenza. La tragedia delle foibe e le vicende del confine orientale continuano a dividere".

"Il 10 febbraio, Giorno del ricordo, e il periodo che lo precede - evidenzia il consigliere forzista - sono ormai momenti di mistificazioni e negazionismi: dovrebbero invece essere occasione di riflessione per tutti sulla nostra storia, a beneficio del presente e del futuro".

"Quando le semplificazioni storiche sfociano nell'ignoranza, nel vandalismo o nella violenza, la risposta da parte delle istituzioni - sottolinea Nicoli - dev'essere di ferma condanna. Chi si macchia di simili infamità deve risponderne alla giustizia, ben vengano - conclude - gli approfondimenti storici su quella che è stata per decenni, colpevolmente, una delle pagine più buie della storia d'Italia". ACON/COM/fc



Il capogruppo di FI, Nicoli (foto Acon)