News


M5s: bocciatura referendum elettorale certifica sua inopportunità

16.01.2020
19:23
(ACON) Trieste, 16 gen - "Abbiamo perso inutilmente tempo in Aula nonostante avessimo più volte sottolineato l'inopportunità dell'iniziativa e i numerosi profili di inammissibilità".

Lo afferma il Gruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, commentando la bocciatura del referendum elettorale promosso dalla Lega.

"In ben tre occasioni - evidenziano i pentastellati - l'assemblea si è dovuta occupare di questa vicenda. Tutto questo per niente, visto che fin da subito era chiaro che il quesito referendario non avrebbe passato il vaglio della Consulta".

"La bocciatura da parte della Corte Costituzionale - incalzano i consiglieri pentastellati - è dovuta al carattere eccessivamente manipolativo del referendum. Fin dal primo momento abbiamo puntualizzato come il quesito fosse di difficile comprensione e come la stessa Consulta avesse, già in altre occasioni, richiamato la necessità di un quesito chiaro in modo da garantire davvero la libertà di scelta ai cittadini".

"In Aula - conclude la nota del Gruppo M5S - abbiamo parlato di un momento di bassa politica e ora la Corte ci dà ragione". ACON/COM/fc



Il Gruppo M5S durante una seduta d'Aula (foto Acon)