News


Pd: Bolzonello, referendum elettorale usato per lotta politica

16.01.2020
19:22
(ACON) Trieste, 16 gen - Il capogruppo Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello, lamenta in una nota la perdita di tempo che il Friuli Venezia Giulia ha dovuto subire in nome della "propaganda nazionale della Lega" relativamente al referendum elettorale che la Corte costituzionale ha ora dichiarato inammissibile.

La proposta, si ricorda, era stata presentata da otto Consigli regionali (Veneto, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Abruzzo, Basilicata, Liguria) e riguardava l'abolizione del metodo proporzionale nell'attribuzione dei seggi in collegi plurinominali nel sistema elettorale della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

"A settembre dello scorso anno - evidenzia Bolzonello - l'Assemblea ha dovuto dedicare a questo argomento una giornata di lavori, svendendo di fatto l'autonomia e, al pari di quanto avvenuto nelle altre Regioni, la richiesta di referendum - conclude il consigliere Pd - è stata utilizzata come strumento di lotta politica". ACON/COM/fc



Il capogruppo del Pd, Bolzonello (foto Acon)