News


Open Fvg: Honsell, no a referendum elettorale è difesa Stato diritto

16.01.2020
19:51
(ACON) Trieste, 16 gen - "Come era prevedibile, la Corte Costituzionale ha bocciato la possibilità di tenere un referendum totalmente incomprensibile non solo per gli elettori, ma anche per la gran parte degli esperti: 3979 parole, 27116 caratteri per un quesito che rappresentava lo svilimento di un grande istituto di partecipazione democratica".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale di Open-Sinistra Fvg, Furio Honsell, relativamente alla bocciatura da parte della Consulta del referendum elettorale proposto dalle Assemblee di 8 Regioni, evidenziando che "questa sentenza era ampiamente annunciata e rappresenta un passo importante nella difesa dello Stato di diritto".

"Tra gli sconfitti di oggi - sostiene Honsell - c'è anche il presidente Fedriga e la sua Maggioranza. Lo scorso ottobre avevano imposto al Consiglio regionale di sostenere la promozione di un quesito così irrazionale senza dare spazio al dibattito e senza sentire ragioni. Non ci attendiamo certo un passo indietro o un'ammissione di colpa, ma speriamo che in futuro siano almeno un po' più cauti e ci pensino due volte prima di accodare la Regione Friuli Venezia Giulia a simili operazioni". ACON/COM/fc



  • Il consigliere Honsell di Open-Sinistra FVG (foto Acon)
    Il consigliere Honsell di Open-Sinistra FVG (foto Acon)