News


Forze Armate: Zanin riceve Bertocchi, riflessione su leva obbligatoria

17.01.2020
13:30
(ACON) Trieste, 17 gen - Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, ha incontrato oggi a Trieste il generale di brigata Andrea Bertocchi, insediatosi da circa un mese alla guida del Comando militare Esercito Friuli Venezia Giulia.

Nel corso del breve e cordiale colloquio, approfittando dell'appartenenza del generale Bertocchi al corpo degli Alpini, Zanin, che da sempre considera i presidi delle penne nere un valore aggiunto sociale e culturale per le municipalità, ha rimarcato la personale convinzione della necessità di riflettere sul valore della leva obbligatoria e sulla possibilità di una sua reintroduzione, seppure ammodernata.

"I giovani che hanno fatto la naia - ha spiegato - poi si sentono parte di un gruppo, hanno fatto un'esperienza che è occasione di formazione. Bisogna dare continuità a quella tradizione di valori fondati su senso civico, amore per la Patria e capacità di lavorare insieme al servizio della comunità".

"Sono onorato di questo mio rientro a casa - ha affermato, dal canto suo, Bertocchi, facendo riferimento alle proprie origini triestine -. Dopo anni di attività operative, in Ghana piuttosto che in Mozambico, Albania e Afghanistan, ora mi approccerò agli impegni che mi attendono in maniera differente".

Tra i suoi nuovi compiti, è stato evidenziato, vi sono anche le relazioni con le amministrazioni civili della regione, relazioni che Zanin ha sempre considerato importantissime, tanto da parlare in termini di profonda gratitudine verso le Forze armate e di collaborazione che funge da buon servizio per il Paese ma, non da meno, per la tranquillità dei cittadini. ACON/RCM/fc



Il presidente Zanin e il generale Bertocchi (foto Acon/RCM)
Il presidente Zanin e il generale Bertocchi (foto Acon/RCM)