News


M5S: Sergo-Ussai, sanità a Cividale contentino per mancate promesse

17.01.2020
14:35
(ACON) Trieste, 17 gen - "L'ennesimo contentino per giustificare il mancato mantenimento delle promesse elettorali".

Così Cristian Sergo e Andrea Ussai (M5S) commentano, in una nota, l'impegno dell'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, per la modifica del Piano di azione locale 2020 relativamente all'ex ospedale di Cividale.

"Se la volontà era davvero quella di salvare la medicina a bassa e media intensità, perché hanno bocciato il nostro emendamento che andava proprio in quella direzione?", si chiedono i due consiglieri regionali.

"Riccardi cerca di smarcarsi dalla riforma Serracchiani-Telesca ma in realtà, a dispetto di quanto affermato dal presidente Fedriga, il Pronto soccorso non esiste più e viene sostituito da un punto di primo intervento".

"Il declassamento dell'ospedale per acuti, già previsto dalla Giunta precedente, viene mantenuto - ricordano i due pentastellati -. Per tranquillizzare la popolazione, l'assessore elargisce questa sperimentazione e un contributo economico dopo la contrattazione con il sindaco. Ma non dimentichiamoci che è grazie a un nostro emendamento se vengono portate avanti sia la sperimentazione relativa a geriatria sia quella per le patologie croniche, visto che la norma proposta dal Centrodestra rischiava di portare a una scelta fra le due". ACON/COM/rcm-fc



I due pentastellati regionali Sergo e Ussai in Aula (foto Acon)