News


Pd: Moretti-Iacop, Giunta senza strategia per cultura regionale

17.01.2020
15:25
(ACON) Trieste, 17 gen - "Le proposte parziali, le incertezze e la mancanza di una strategia della Giunta regionale sul comparto della cultura stanno destabilizzando il sistema. Da mesi chiediamo chiarimenti e risposte all'assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli, attraverso una suo intervento formale in Commissione consiliare, ma oltre a essere sorda alle nostre richieste crea ulteriori preoccupazioni e tensioni con le continue dichiarazioni sulla soppressione dell'ente regionale Erpac".

A dirlo sono Diego Moretti e Franco Iacop (Pd), commentando attraverso un comunicato le dichiarazioni dell'assessore.

"Nel tempo - prosegue la nota dei due consiglieri regionali - siamo passati dalle proposte di istituzione del museo etnografico di storia sociale (Mess) alle modifiche sostanziali degli ecomusei, fino alle incertezze di rapporti con la Fondazione Aquileia. E ancora, la visione imprenditoriale della cultura, con l'esaltazione del bonus cultura, per arrivare all'ennesima e reiterata dichiarazione sulla soppressione dell'Erpac che, allo stato attuale, sta svolgendo un lavoro egregio con la sua funzione di coordinamento e promozione delle attività e delle realtà, anche minori, del territorio regionale. Il tutto con provvedimenti scollegati tra loro, annunciati e poi presentati in maniera confusa nell'arco dello scorso anno".

"L'ultima esternazione sulla soppressione dell'Erpac, oltre a preoccupare il personale dell'ente sul loro futuro personale - denunciano Moretti e Iacop - sottopone dei quesiti importanti, primo fra tutti l'ipotizzato trasferimento delle competenze dell'Erpac ai nuovi enti di decentramento regionale (Edr), ancora ben lontani dall'essere definiti e ancors più lontani dall'essere operativi. Ma altrettanto preoccupante - evidenziano i consiglieri dem . è il previsto passaggio di competenze alla direzione centrale Cultura, in una logica di accentramento di attività e funzioni".

"Infine - aggiungono Moretti e Iacop - rimane senza risposte e tutto da definire il futuro di Villa Manin, considerata la sua centralità nel panorama culturale regionale per le molteplici attività culturali, turistiche, accademiche e di promozione che il sito ha sempre esercitato. Nelle idee di Gibelli, quale ruolo futuro avrà Villa Manin? Ancora una volta - concludono - attendiamo e reclamiamo una sua presenza e le dovute risposte in Commissione consiliare". ACON/COM/rcm-fc



I consiglieri regionali del Pd Iacop e Moretti in Aula (foto Acon)