News


FdI: Basso, inaccettabile propaganda M5S a liceo San Vito Tagliamento

17.01.2020
16:49
(ACON) Trieste, 17 gen - "Azione politica inaccettabile e intollerabile".

Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Alessandro Basso, definisce così, in una nota, l'iniziativa del Movimento 5 Stelle, sostenuta dai rappresentanti regionali, di pagare agli studenti del liceo Le Filandiere di San Vito al Tagliamento le borracce da utilizzare per limitare l'uso delle bottiglie in plastica.

"Iniziativa sicuramente meritoria - commenta Basso - e utile a contrastare la dispersione e l'inquinamento di plastiche nell'ambiente, per preservarlo ed educare alla coscienza ambientale, non fosse che, nella circolare indirizzata a personale scolastico, studenti e genitori viene riportato che l'acquisto è avvenuto con il contributo del M5S".

"La notizia - afferma l'esponente di centrodestra - calpesta la più basilare regola di indipendenza dell'istruzione a salvaguardia della libertà di pensiero, dell'autonomia dell'insegnamento e della garanzia della libertà di studio, pilastri del nostro sistema scolastico regionale e nazionale".

"Ci troviamo costretti, quindi, a segnalare al Garante regionale dei diritti della persona, Paolo Pittaro, quanto fatto dal Movimento 5 Stelle, chiedendo contestualmente - spiega Basso - l'immediato ritiro della circolare e che la consegna della borracce sia svolta non in ambito scolastico e non legata ad esso se la caratterizzazione del progetto continua a mantenersi politica".

"La propaganda, infatti, non può trovare tutela nel principio della libertà dell'insegnamento enunciato dall'articolo 33 della Costituzione (L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento) e il cui significato - sottolinea il consigliere di Fratelli d'Italia - è quello di scongiurare una scuola che riproduca l'orientamento politico che in quel dato momento regge il Governo. Al contrario, va preservata l'impermeabilità da faziosità di orientamento e propaganda subliminale, garantendo invece uno spazio di critica". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale di FdI Alessandro Basso (foto Acon)