News


Difensore civico: tutto sulla trasparenza domani (h12) su RadioRai Fvg

17.01.2020
17:29
(ACON) Trieste, 17 gen - Si parlerà di trasparenza, accesso civico e oneri finanziari domani, 18 gennaio, alle ore 12 su RadioRai Fvg nella seconda delle 12 puntate previste di Una Voce per Tutti, l'appuntamento fisso del sabato con il Difensore civico regionale, Arrigo De Pauli, per trattare tematiche e controversie che possono vedere protagonisti i cittadini del Friuli Venezia Giulia.

"Il difensore civico - spiega infatti il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, ospite della prima puntata andata in onda lo scorso 11 gennaio - è una figura di garanzia a tutela del cittadino in quanto - evidenzia - ha il compito di recepire i reclami non accolti in prima istanza dagli uffici del soggetto che eroga un determinato servizio".

Dopo avere affrontato il problema dell'assistenza ai malati di Alzheimer in ambito familiare, stavolta il programma a cura di Marina De Vescovi si addentrerà con De Paoli e con l'ospite di turno, il professor Federico Costantini, docente al dipartimento di Scienze giuridiche all'Università di Udine, nei dettagli dei diritti che ogni cittadino può vantare nella ricerca e verifica degli atti civici. ACON/FC



Il difensore civico, Arrigo De Pauli (a sx), con il presidente del CR Fvg, Piero Mauro Zanin