News


Cr: Semplifica FVG 2020 martedì 21/1 al vaglio della I Commissione

18.01.2020
11:15
(ACON) Trieste, 18 gen - Settimana dedicata ai lavori delle Commissioni, quella che sta per iniziare in Consiglio regionale, con un'attenzione particolare a due disegni e una proposta di legge.

A dare il via, alle 14.30 di domani, lunedì 20 gennaio, sarà la IV, che come primo punto eleggerà il nuovo presidente dopo che il vice, Lorenzo Tosolini della Lega, ha retto le redini dell'organismo consiliare al posto del forzista Piero Camber, decaduto dall'incarico. A seguire, il programma prevede tre risposte della Giunta regionale ad altrettante interrogazioni, una della consigliera Mariagrazia Santoro (Pd) sui tempi di realizzazione di una rotatoria a Campoformido, le altre due di Nicola Conficoni (Pd) sullo stato dei lavori del Piano di miglioramento della qualità dell'aria e sui tempi di realizzo della ciclovia del Livenza. Infine, l'organismo consiliare esaminerà il disegno di legge n. 78 inerente la realizzazione di nuovi locali da parte della questura di Trieste.

Martedì 21, alle 10.00, la I Commissione consiliare presieduta da Alessandro Basso (FdI) si ritroverà per esprimere un parere ad alcune modifiche del Regolamento di organizzazione dell'amministrazione regionale e degli enti regionali, emanato ad agosto 2004, e poi passerà ad esaminare il disegno di legge n. 79, denominato Semplifica FVG 2020, volto principalmente a istituire nell'ordinamento regionale il Comitato permanente alla semplificazione, avente il compito di individuare le materie che possono essere oggetto appunto di semplificazione, e atteso in Aula per le sedute di fine mese.

Ancora martedì 21, ma alle 14.30, la II Commissione presieduta da Alberto Budai (Lega) entrerà nel merito della proposta di legge n. 64 sulla promozione dei servizi educativi nell'agricoltura sociale, presentata dal Gruppo della Lega, primo firmatario il presidente Mauro Bordin. Il testo sarà approfondito attraverso delle audizioni, organizzate con i soggetti maggiormente portatori di interesse.

Il presidente del Consiglio, Piero Mauro Zanin, ha invece convocato per mercoledì 22 mattina la riunione dei capigruppo per definire la programmazione dei lavori d'Aula.

ACON/RCM



La sala Gialla del Consiglio regionale (foto Acon/RCM)