News


Rotonda Basaldella: Pizzimenti a Santoro, presto bando gara per lavori

20.01.2020
17:29
(ACON) Trieste, 20 gen - La Giunta regionale esaminerà in una delle prossime sedute la delibera dove si richiede il coinvolgimento del Ministero competente nella realizzazione di una rotatoria tra la strada statale 13 Pontebbana e via Basaldella, a Campoformido; successivamente all'approvazione del documento, sarà istituito il bando di gara inerente l'appalto dei lavori, calcolati in 180 giorni.

Lo ha reso noto l'assessore a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti, alla IV Commissione consiliare presieduta da Mara Piccin (FI), rispondendo a una interrogazione di Mariagrazia Santoro (Pd).

Il progetto iniziale, ha evidenziato l'assessore, è stato bloccato prima dal cambio di Amministrazione comunale, poi dal dubbio sollevato dai nuovi arrivati che si trattasse di una rotonda non sufficiente a risolvere i problemi di pericolosità dell'incrocio. Accolta, infine, la richiesta del sindaco di inserire anche degli autovelox e dei passaggi pedonali.

Nella replica finale, Santoro ha sottolineato come, a progetto esecutivo fatto al pari degli espropri, ritenqa discutibile sospendere l'iter per soddisfare richieste che hanno procurato un ritardo pari a 10 mesi. ACON/RCM/fc



La consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro in IV Commissione (foto Acon)