News


Pd: Conficoni, per ciclovia del Livenza ancora 18 mesi attesa

20.01.2020
19:34
(ACON) Trieste, 20 gen - "È positivo l'avvio dei lavori per la realizzazione della pista ciclabile a Cavolano. Peccato che, per vedere bandita la gara di appalto della ciclovia del Livenza, cittadini, ciclisti e cicloturisti dovranno attendere ancora un anno e mezzo".

A denunciarlo in una nota è il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni che oggi in IV commissione ha presentato un'interrogazione alla Giunta per conoscere i tempi di avvio dei lavori della ciclovia Itinerario del Livenza, da Budoia a Caorle.

"Se, come annunciato dall'assessore Pizzimenti, l'iter di realizzazione dell'attesa ciclovia è ripartito dopo un lungo fermo - sostiene Conficoni - il merito è dei numerosi appelli lanciati da cittadini, comitati e amministratori locali attivi sul territorio".

"Poiché deve essere rifatta la procedura espropriativa, però, per vedere bandita la gara di appalto dei lavori - evidenzia l'esponente dem - bisognerà aspettare l'estate del 2021. Inoltre, che si debba ancora approvare il progetto di fattibilità economica mette in dubbio l'efficenza dell'ex Provincia di Pordenone".

"Naturalmente - aggiunge Conficoni - speriamo che si vada avanti senza intoppi e che l'opera venga realizzata in tempi certi anche per le positive ricadute turistiche ed economiche che può portare con se. É auspicabile - conclude - che in futuro le istanze dei sindaci e del territorio trovino risposta senza dover utilizzare casse di risonanza mediatiche per avere ascolto, come avvenuto in questo caso". ACON/COM/fc



Il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd)