News


Pd: Moretti, Giunta Fedriga sia più equa nel sostenere grandi eventi

21.01.2020
16:41
(ACON) Trieste, 21 gen - "È giusto dare attenzione ai grandi eventi, ma la Giunta Fedriga sta dimenticando intere fette di territorio dove da anni si organizzano importanti appuntamenti musicali. Ci aspettiamo un comportamento equanime da parte della Regione, attraverso PromoTurismoFvg, nel sostenere gli eventi musicali di rilievo sul territorio".

A dirlo in una nota è Diego Moretti, consigliere regionale del Pd, che nei giorni scorsi ha depositato un'interrogazione alla Giunta per sapere in base a quali valutazioni vengano stabiliti i sostegni finanziari, con relativi canali di finanziamento, agli eventi musicali.

"È stato giusto il sostegno a favore del concerto di Elisa a Monfalcone il 28 dicembre - evidenzia Moretti -. Peccato che nulla sia stato previsto né per un analogo concerto (che ha visto la partecipazione di almeno tremila persone) sempre di Elisa a Ronchi il 6 gennaio, né per altri eventi musicali con artisti di prestigio nazionale che, negli anni passati, Staranzano ha ospitato all'interno della ultracentenaria Sagra de le raze".

Secondo l'esponente dem è necessario "chiarire quali sono i criteri di valutazione, rapportando il giusto e importante sostegno dato dalla Regione, attraverso PromoTurismoFvg, al Comune di Monfalcone per il concerto di Elisa, al sostegno decisamente inferiore ricevuto in questi anni per eventi di uguale livello organizzati nel medesimo territorio e in tante parti del territorio regionale".

A tal proposito, Moretti ricorda che "nell'ambito dell'ultracentenaria Sagra de le raze, viene organizzato un grande evento-concerto che nel corso degli anni ha visto esibirsi artisti di livello nazionale e internazionale del calibro di Enrico Ruggeri, Edoardo Bennato, Eugenio Finardi, i Nomadi, i Modena City Ramblers e altri ancora, che hanno richiamato ogni volta nella piazza principale del Comune migliaia di persone".

"Solo alcuni esempi, come altri sul territorio regionale, tra eventi sportivi, musicali o culturali, che - conclude il consigliere dem - richiamano da anni migliaia di persone: peccato che la Giunta Fedriga proprio non dedichi la giusta attenzione nel momento in cui si tratta di dare un sostegno concreto". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale del Pd Diego Moretti (Acon)