News


Lega: Turchet, pressing su FvgStrade per avvio lavori ciclovia Livenza

22.01.2020
15:40
(ACON) Trieste, 22 gen - "I consiglieri regionali pordenonesi della Lega, in stretta sinergia con l'assessore Fvg al Territorio, Graziano Pizzimenti, in questi ultimi mesi hanno costantemente sollecitato FvgStrade perché si arrivasse a sbloccare, come è avvenuto, l'iter di avvio dei lavori per l'esecuzione della ciclovia Itinerario del Livenza, da Budoia a Caorle, la cui realizzazione, dopo la soppressione della Provincia di Pordenone, è stata affidata a FvgStrade".

Lo ribadisce in una nota il consigliere leghista Stefano Turchet, evidenziando che "il ritardo nella realizzazione dell'opera non si deve attribuire all'ex Provincia di Pordenone, bensì ai Comuni interessati al tracciato della ciclabile, tra i quali Sacile, che non sono stati in grado di adottare le varianti urbanistiche e di effettuare gli espropri laddove necessari".

L'esponente della Lega ricorda inoltre quanto spiegato in sede di IV Commissione consiliare da Pizzimenti, ovvero che "i finanziamenti erano previsti per la Provincia, ma poi sono scaduti i termini dell'esproprio dei terreni e si è dovuti ripartire da zero per aggiornare il progetto".

"È inutile e inopportuno - conclude Turchet, riferendosi alle critiche giunte dal Pd - mettere in dubbio l'efficienza dell'ex Provincia di Pordenone, a maggior ragione in considerazione del fatto che la Giunta regionale a guida Serracchiani mai aveva dimostrato interesse per la ciclovia del Livenza". ACON/COM/mpb-fc



Il consigliere regionale Stefano Turchet (Lega)