News


M5S: Ussai, ambulanze pubbliche ci sono ma servizi esternalizzati

23.01.2020
13:14
(ACON) Trieste, 23 gen - "Quale direzione vuole prendere la Giunta regionale rispetto all'inarrestabile affidamento ai privati del servizio di emergenza territoriale?".

Lo chiede Andrea Ussai (M5S) in un'interrogaizone che presenterà all'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi.

"In varie aree del Friuli Venezia Giulia - spiega il consigliere regionale in una nota - il soccorso primario viene esternalizzato ad associazioni private. L'ex Azienda per l'assistenza sanitaria Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli, ad esempio, poteva contare su 4 ambulanze a San Daniele, 3 a Gemona, 6 a Tolmezzo e 2 a Tarvisio, ma ha affidato il servizio a una onlus nel luglio 2019 per quasi 2 milioni di euro fino a marzo 2020. Situazioni analoghe sono presenti in tutta la regione e continuano le proroghe al privato. Per la postazione di San Pietro al Natisone, l'affidamento alla Croce rossa italiana (Cri) sembra imminente nonostante l'azienda abbia infermieri, autisti (tre reclutati da un mese) e ambulanze nuove".

"Eppure - prosegue Ussai - nel Piano dell'emergenza-urgenza vigente è scritto a chiare lettere che per assicurare elevati standard professionali, il personale sanitario che compone gli equipaggi di soccorso territoriale è dipendente del Servizio sanitario regionale, lasciando la possibilità eventualmente di integrare il servizio con il ricorso al privato".

"Siamo al paradosso che le ambulanze pubbliche ci sono ma rimangono nei garage, il personale non ha lavoro da svolgere e si preferisce rivolgersi al privato con un aumento dei costi e sprechi che ci lasciano senza parole - aggiunge il pentastellato -. Inoltre, gli standard professionali garantiti dai volontari non sono sempre altrettanto qualificati rispetto a quelli del pubblico".

"Perché allora si va contro i dettami contenuti nel Piano dell'emergenza-urgenza?", si chiede Ussai. "E cosa intende fare la Giunta regionale nel prossimo Piano, che a quanto pare dovrebbe essere approvato entro la fine di gennaio?". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale del M5S Andrea Ussai (Acon)