News


Invecchiamento attivo: Iacop, anziani protagonisti crescita sociale Fvg

23.01.2020
16:2
(ACON) Trieste, 23 gen - "Trasformare la forte presenza di anziani in Friuli Venezia Giulia in opportunità di crescita sociale per l'intera comunità".

È il messaggio che ha lanciato oggi a Trieste il consigliere regionale Franco Iacop, nelle vesti di membro uscente del Comitato europeo delle Regioni, in apertura della conferenza internazionale "Invecchiamento attivo, uno strumento per promuovere l'innovazione sociale" che ha richiamato nell'aula del CRFvg relatori anche da altri Paesi europei.

"È una delle sfide - ha evidenziato Iacop - che la Commissione europea, insieme a Regioni e Comuni, sta affrontando mettendo in rete informazioni e buone pratiche e raccogliendo importanti indicazioni per attuare nuove politiche attraverso le iniziative della Piattaforma per lo scambio di conoscenze (Kep, Knowledge exchange platform) sull'innovazione sociale".

Il consigliere ha ricordato che, in presenza di una cosiddetta piramide invertita rispetto agli indicatori demografici - aumentano gli anziani e calano le nascite - il Friuli Venezia Giulia si è concentrato sulle fasce più vulnerabili della popolazione, sviluppando tre direzioni strategiche per l'invecchiamento attivo: promozione di politiche intersettoriali, sviluppo di spazi reali e digitali per favorire gli interscambi e azioni volte a non lasciare indietro nessuno.

A questo proposito, ha spiegato ancora Iacop, la legge 22 che la Regione ha approvato nel 2014 ha permesso l'istituzione di un tavolo tecnico composto da sette direzioni regionali e l'avvio di programmi specifici. Inoltre, il Fvg è entrato a far parte di molte reti internazionali sull'invecchiamento attivo.

"Le nostre sfide - ha concluso il consigliere regionale - sono lavorare in modo integrato, comprendere l'importanza di valutazione e prevenzione, trovare un meccanismo di coordinamento unificato e promuovere ambienti di sostegno affinché il Friuli Venezia Giulia possa rappresentare un modello di riferimento a livello europeo". ACON/FC



CR-FVG, Convegno "Invecchiamento attivo, uno strumento per promuovere l'innovazione sociale" - l'intervento del consigliere regionale Franco Iacop
CR-FVG, Convegno "Invecchiamento attivo, uno strumento per promuovere l'innovazione sociale" - il consigliere regionale e membro del Comitato delle Regioni, Franco Iacop