News


Pd: Iacop, riforma enti locali ideologica crea e non risolve problemi

23.01.2020
16:46
(ACON) Trieste, 23 gen - "La riforma degli enti locali è una legge ideologica che non risolve i problemi, anzi ne crea ulteriori".

A dirlo in una nota è il consigliere regionale del Pd, Franco Iacop, facendo riferimento a quanto emerso in occasione dell'incontro annuale a Caporetto tra i sindaci delle Valli del Natisone e del Torre e quelli dei vicini Comuni sloveni, rifacendosi in particolare alla affermazioni che attribuisce al primo cittadino di Cividale, presidente e dell'Uti del Natisone, Balloch.

"Balloch - secondo Iacop - conferma ciò che abbiamo sempre sottolineato, ovvero il fondamentale rapporto di collaborazione tra comunità e Comuni, soprattutto tra soggetti forti e soggetti deboli come i Comuni delle Valli che affrontano da tempo problemi come lo spopolamento".

"È ineludibile in questa regione - prosegue il consigliere dem - il processo di collaborazione tra enti locali che, per essere efficiente e dare risultati concreti, deve avvenire nella logica di prossimità territoriale, integrazione strutturale e di servizi e condivisione di un obiettivo di area che abbracci un territorio con interessi comuni".

"Nella riforma - commenta ancora Iacop - è prevalsa la visione ideologica, punitiva nei confronti delle esperienze anche positive dell'Uti, le stesse citate dal sindaco di Cividale, e si compie quel salto all'indietro che isola, con la scelta di rieditare le antiche comunità montane, territori deboli e sempre più in difficoltà, costituendo sorte di riserve indiane".

"Quel che è certo - avverte l'esponente Pd - è che la riforma non agevola e non sostiene quei processi coerenti di collaborazione territoriale che sono evidentemente necessari per risolvere quelle problematiche che ancora oggi attanagliano i nostri Comuni, in primis il personale e le conseguenti competenze per svolgere funzioni complesse come gli uffici di gestione lavori pubblici. Un esempio è il blocco di 2 milioni di euro nel Gemonese per la realizzazione di opere, proprio perché manca personale".

"Infine - conclude Iacop - resta il tema dei segretari comunale: dopo due anni di amministrazione e di accuse della gestione passata non c'è stata nessuna risoluzione di queste problematicità".

ACON/COM/mpb-fc

Il consigliere regionale Franco Iacop (Pd)