News


Invecchiamento attivo: Zanin, risorse da valorizzare per bene società

23.01.2020
19:35
(ACON) Trieste, 23 gen - "Una persona anziana non può e, soprattutto, non deve essere emarginata, abbandonata ed esclusa dalle attenzioni che, invece, la società ha il dovere di fornire per garantire un'assistenza integrata e una presenza da protagonista a tutto vantaggio dell'intera comunità".

Lo ha sottolineato oggi a Trieste il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, nell'intervento in Aula che ha concluso la conferenza internazionale "Invecchiamento attivo, uno strumento per promuovere l'innovazione sociale".

"In una regione dove si nasce poco e si invecchia molto - ha evidenziato Zanin - le indicazioni giunte da un confronto aperto a realtà di altri Paesi si riveleranno certamente importanti. Su queste tematiche - ha aggiunto - la Regione sta predisponendo un provvedimento che affronterà anche la problematica transgenerazionale della solitudine".

"Il nostro obiettivo - ha sottolineato ancora il presidente del CRFvg - è lavorare affinché la Regione sia sempre più vicina alle persone meno autonome, tutelandone la dignità e il diritto alla vita in presenza di fragilità a rischio marginalizzazione".

"A questo proposito - ha concluso Zanin - è fondamentale sostenere il ruolo della famiglia, l'apporto della tecnologia al servizio dell'uomo e la sussidiarietà istituzionale, ovvero l'impegno che le amministrazioni pubbliche, in particolare Regioni e Comuni, sono chiamate a produrre a ogni livello, affidando al Comitato europeo delle Regioni un ruolo fondamentale affinché l'invecchiamento attivo sia stabilmente inserito tra le priorità dell'agenda Ue". FC



CR-FVG, Convegno "Invecchiamento attivo, uno strumento per promuovere l'innovazione sociale" - il presidente del Consiglio regionale FVG, Piero Mauro Zanin (ACON)
CR-FVG, Convegno "Invecchiamento attivo, uno strumento per promuovere l'innovazione sociale" - l'intervento del presidente del Consiglio regionale FVG, Piero Mauro Zanin (ARC Montenero)
CR-FVG, Convegno "Invecchiamento attivo, uno strumento per promuovere l'innovazione sociale" - il presidente del Consiglio regionale FVG, Piero Mauro Zanin, e il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza (ARC Montenero)