News


Difensore civico: contenzione meccanica domani (ore 12) su RadioRaiFvg

24.01.2020
13:15
(ACON) Trieste, 24 gen - Tematiche sanitarie nuovamente al centro del programma Una Voce per Tutti, l'appuntamento fisso del sabato (ore 12) su RadioRai Fvg con il Difensore civico regionale, Arrigo De Pauli, a cura di Marina De Vescovi.

La terza puntata, delle dodici previste, sarà dedicata a un intervento che il Difensore civico ritiene di compiere d'ufficio, anche in assenza d'una specifica segnalazione: trattasi, infatti, della contenzione meccanica, attuata attraverso l'applicazione di dispositivi particolarmente invasivi quali barre metalliche assicurate con viti alle sponde del letto.

Sarà così affrontata sia l'eccezionalità della prescrizione di tali dispositivi per limitare o eliminare la libertà di movimento di un assistito inconsapevole, sia gli effetti penali che derivano dalla posizione di garanzia assunta al riguardo non soltanto dai medici ma anche da operatori sociosanitari (Oss) e infermieri.

Tutto ciò segnalando che a Trieste la contenzione è stata abolita, anche nelle strutture private convenzionate, grazie all'iniziativa di un gruppo di persone sensibili al tema, mentre il Difensore civico del Fvg ha chiesto dati e informazioni sulla pratica della contenzione nelle altre realtà regionali.

"Va considerato un problema delicatissimo - sottolinea De Pauli - dovendo contemperare diritti fondamentali degli assistiti e responsabilità di coloro che prestano cura e assistenza e che vanno egualmente tutelati".

"La questione - evidenzia infine il Difensore regionale - è stata sottoposta all'attenzione del Coordinamento nazionale dei Difensori civici che si riunisce con cadenza mensile, avviando così gli opportuni monitoraggi". ACON/MPB/fc



Il Difensore civico regionale, Arrigo De Pauli, con il presidente del Consiglio regionale FVG, Piero Mauro Zanin